Valle d’Itria Route: il cammino nel cuore di Puglia 

Una Rotta di viaggio che attraversa una campagna abitata tutto l’anno, punteggiata di caratteristici trulli con muretti a secco che delimitano vigneti ed uliveti a perdita d’occhio, cosi ci apparirà il Sentiero della Valle d’Itria. Lungo la nostra rotta scopriremo Ostuni, la bellissima città Bianca sul Sentiero della Grande Madre, che ci porterà a Cisternino, nel cuore della Murgia dei Trulli. Cammineremo lungo il sentieri escursionistici attrezzati, strade vicinali e campagne incantate, immersi nella natura più autentica del cuore di Puglia. Scopriremo Locorotondo con il suo affascinante centro storico, cammineremo sul Sentiero dei Trulli fino a raggiungere Alberobello, Patrimonio dell’Umanità. Visiteremo Noci e ci incammineremo sul Sentiero Barsento che ci condurrà a Putignano, città del Carnevale. Da qui per l’ultima tappa esploreremo il Sentiero del Grave che ci porterà a Castellana Grotte, dove visiteremo le splendide grotte sino a raggiungere la Grotta Bianca. Lungo la Rotta di viaggio, faremo escursioni e trekking, laboratori naturalistici, pranzeremo al sacco in mezzo alla natura, ci riposeremo, staremo insieme e dormiremo in strutture ricettive ospitali, intime ed uniche, assaporeremo e degusteremo i prodotti tipici locali, camminando insieme lungo questo fantastico itinerario nella Puglia più autentica.
 
🕑PROGRAMMA E ROTTA DI VIAGGIO 🗺
 
1° Tappa:OSTUNI 🔜 CISTERNINO
La prima Tappa di questo magnifica Rotta di Viaggio paretirà da Ostuni, a bellissima “Citta Bianca”, che appare in alto come un miraggio di luce bianchissima. Il Sentiero della Grande Madre partirà dall’antico borgo, dove in cima alla collina, si ammira un panorama suggestivo. Visiteremo il Museo delle Civiltà preclassiche della Murgia Meridionale, dove potremo osservare lo scheletro originale di Delia la madre più antica del mondo, una donna gravida vissuta nel Paleolitico circa 28.000 anni fà, diventata simbolo di questa terra e di questo sentiero. Il Sentiero della Grande Madre si lascia alle spalle la città bianca e si dirige ad Agnano, dove visiteremo il Parco Naturale Archeologico di Santa Maria di Agnano, con la sua grotta tempio dove è stata rinvenuta la nostra Delia e dove ci sono gli scavi archeologici di un villaggio paleolitico perfettamente conservato. Lungo il Sentiero faremo tappa al Santuario di Sant’Oronzo, con la sua Grotta ed il Fonte Miracoloso” ed il Santuario di San Biagio, proseguiremo lungo il cammino attraversando uliveti, visiteremo un frantoio, e raggiungeremo il caratteristico abitato di Cisternino, dove sotto la Torre normanno-sveva si concluderà la prima tappa del nostro cammino. In serata ceneremo in braceria per gustare le mitiche “bombette”. Rientro in struttura e pernotto per il meritato riposo.
 
I SENTIERI DELLA ROTTA:
►Il Sentiero della Grande Madre
 
DETTAGLI ESCURSIONISTICI 🏜
►Lunghezza Tappa 🔃: 22 km .
►Tempo di Percorrenza 🕓: 5 ore, 30 minuti
►Punto di Partenza📌:Via T. Trinchera 26 Ostuni BR.
►Punto di Arrivo 📌:Piazza Giuseppe Garibaldi 3, Cisternino BR
►Come Raggiungerci📍:https://goo.gl/maps/6WnNwztCeUU2
►Livello: T (Turistica) / E (Escursionistica)
►Difficoltà🚦: Semplice👍
►Tipologia Sentieri: sentieri naturalistici,strade vicinali/poderali.
►Come ci muoviamo: trekking a piedi👣
►Tipologia fondo: sterrato 60%, misto 20%, asfaltato 20%.
 
2° Tappa: CISTERNINO 🔜 LOCOROTONDO
La seconda tappa di questa fantastica Rotta di Viaggio in Valle d’Itiria, si svolgerà nel cuore della Murgia dei Trulli. Il sentiero partirà da Cisternino, dall’ingresso del centro storico, dove svetta la Torre quadrangolare normanno-sveva, attraversa l’abitato, che rientra nel club dei Borghi più belli d’ Italia, con il cuore medievale, quest’ “isola”, rievoca un villaggio orientale. Lungo il Sentiero cammineremo tra le case e le viuzze imbiancate a calce, vicoletti dalle “chianche” splendenti, archi, scalette, piazzette e ballatoi fioriti. Da qui ci incammineremo lungo il Sentiero Murgia dei Trulli, raggiungeremo Locorotondo, attraversando un percorso caratterizzato dalla famosa Ciclovia dell’acqua che attraversa sinuosa queste dolci colline punteggiate di trulli e “furnieddhi”. Visiteremo Locorotondo che deve il suo nome alla tonda planimetria del suo borgo, scelto fra uno dei più belli d’Italia e qui finirà la nostra tappa. In serata cena in ristorante tipico per assaggiare i piatti della tradizione locale, rientro in struttura e pernottamento.
 
I SENTIERI DELLA ROTTA:
►Il Sentiero Murgia dei Trulli
 
DETTAGLI ESCURSIONISTICI 🏜
►Lunghezza Tappa 🔃: 9 km .
►Tempo di Percorrenza 🕓: 3 ore
►Punto di Partenza📌:Piazza Giuseppe Garibaldi 3,Cisternino BR
►Punto di Arrivo 📌:Piazza Fra Giuseppe Rodio, Locorotondo BA
►Come Raggiungerci📍:https://goo.gl/maps/DKrkm35znGo
►Livello: T (Turistica) / E (Escursionistica)
►Difficoltà🚦: Semplice👍
►Tipologia Sentieri: sentieri naturalistici,strade vicinali/poderali.
►Come ci muoviamo: trekking a piedi👣
►Tipologia fondo: sterrato 70%, misto 20%, asfalto 10%
 
3° Tappa: LOCOROTONDO 🔜 ALBEROBELLO
La nostra seconda tappa partirà da Locorotondo, che dall’alto domina tutta la Valle d’Itria. Il suggestivo Sentiero dei Trulli si snoda tra pittoresche viuzze, cinte dai bianchi muri delle case, scopriremo le tipiche “cummerse”, antichi insediamenti abitativi a pianta rettangolare e tetto spiovente fatto di “chianchette”, tegole di roccia piatta. Tutto ciò in un paesaggio reso unico da questi tipiche abitazioni rurali. Proseguire tra contrade e masserie per raggiungere la Riserva Naturale Bosco Selva che esploreremo con un affascinante Trekking. Proseguiremo sul Sentiero dei Trulli che ci porterà ad Alberobello, Patrimonio dell’Umanità tutelato dall’Unesco, per il suo monumentale borgo di 1400 trulli. Queste case rurali sono costruite a secco con pietre sovrapposte e tetto a forma di cono con emblemi e pinnacoli di svariate forme sono diventate uno dei simboli di questo Sentiero della Valle d’Itria. Visiteremo Alberobello e il suo borgo incantato, dove finirà la tappa del nostro cammino. In serata ceneremo in ristorante per assaggiare prodotti tipici locali. Rientro in struttura per il pernottamento.
 
I SENTIERI DELLA ROTTA:
►Il Sentiero dei Trulli
 
DETTAGLI ESCURSIONISTICI 🏜
►Lunghezza Tappa 🔃: 18 km .
►Tempo di Percorrenza 🕓: 6 ore
►Punto di Partenza📌:Piazza Giuseppe Rodio,Locorotondo BA
►Punto di Arrivo 📌:Largo Trevisani 16 Alberobello BA, Italia
►Come Raggiungerci📍:https://goo.gl/maps/fXRRFTj7GXT2
►Livello: T (Turistica) / E (Escursionistica)
►Difficoltà🚦: Semplice👍
►Tipologia Sentieri: sentieri naturalistici,strade vicinali/poderali.
►Come ci muoviamo: trekking a piedi👣
►Tipologia fondo: sterrato 60%, asfalto 40%
 
4° Tappa: ALBEROBELLO 🔜 NOCI
La nostra quarta tappa partirà da Alberobello lungo Il Sentiero dei Trulli che attraversa i due rioni di Monti e Aia Piccola, la suggestiva Chiesa di Sant’Antonio e si lascia alle spalle il Trullo Sovrano per ridistendersi nelle campagne della Valle d’Itria. Da qui in direzione di Noci, faremo trekking lungo il Sentiero Barsento, immerso tra caratteristiche contrade fiancheggiate da uliveti secolari e antichi boschi di leccio, facendo sosta per visitare il Santuario di Santa Maria di Barsento. Arriveremo a Noci, nel cuore della Murgia dei Trulli dove finirà la 4° tappa del nostro cammino. Noci è famosa per la produzione artigianale di latticini di alta qualità e meta rinomata per appunto per chi ama l’enogastronomia. Il nostro sentiero attraversa Noci,visiteremo il suo centro storico con i suoi lindi vicoletti, comignoli in pietra che regalano profumi arcaici, edicole votive e tipiche “Gnostre”, piccole corti caratteristiche. In serata cena in ristorante per gustare mozzarelle, burrate e stracciatelle! Rientro in struttura e pernottamento per il meritato riposo.
 
I SENTIERI DELLA ROTTA:
►Il Sentiero Barsento
 
DETTAGLI ESCURSIONISTICI 🏜
►Lunghezza Tappa 🔃: 11 km .
►Tempo di Percorrenza 🕓: 4 ore
►Punto di Partenza📌:Largo Trevisani 16 Alberobello BA
►Punto di Arrivo 📌:Piazza Plebiscito 21, Noci BA
►Come Raggiungerci📍:https://goo.gl/maps/T8AZFdCAeKQ2
►Livello: T (Turistica) / E (Escursionistica)
►Difficoltà🚦: Semplice👍
►Tipologia Sentieri: sentieri naturalistici,strade vicinali/poderali.
►Come ci muoviamo: trekking a piedi👣
►Tipologia fondo: sterrato 60%, asfalto 40%
 
5° Tappa: NOCI 🔜 PUTIGNANO
La quinta tappa della nostra rotta ci porterà a Putignano , un percorso immerso nelle contrade della Valle d’Itria, caratterizzato da muretti a secco e trulli, furnieddhi e masserie. Antichi boschi di querce. Partiremo da Noci, lasciandoci alle spalle questo borgo, ci incammineremo sul Sentiero Parco Grande, immerso nelle campagne di Noci. Incroceremo il Cammino dell’Acquedotto Pugliese e proseguiremo sul Sentiero di San Cataldo, che ci porterà a Putignano. Qui si celebra il Carnevale più antico d’europa e più lungo d’Italia. Come i carri allegorici così noi attraverseremo il centro storico, fatto di stradine tortuose e corti, dove si mischiano li stili visibili sui palazzi storici. Il nostro Sentiero e quindi questa quinta tappa si concluderà a Piazza Plebiscito a Putignano, dove potremo ammirare la Chiesa Madre di S. Pietro Apostolo, in stile romanico che si contrappone a Palazzo del Blì, dimora dei Cavalieri di Malta. In serata cena in ristorante per gustare i piatti tipici cella tradizione locale. Rientro in struttura e pernottamento.
 
I SENTIERI DELLA ROTTA:
►Il Sentiro di Parco Grande
►Il Sentiero di San cataldo
 
DETTAGLI ESCURSIONISTICI 🏜
►Lunghezza Tappa 🔃: 7,5 km .
►Tempo di Percorrenza 🕓: 2 ore
►Punto di Partenza📌:Piazza Plebiscito 21, Noci BA
►Punto di Arrivo 📌:Piazza Plebiscito 9, Putignano BA
►Come Raggiungerci📍:https://goo.gl/maps/VwdVWUWnpYC2
►Livello: T (Turistica) / E (Escursionistica)
►Difficoltà🚦: Semplice👍
►Tipologia Sentieri: sentieri naturalistici,strade vicinali/poderali.
►Come ci muoviamo: trekking a piedi👣
►Tipologia fondo: sterrato 60%, asfalto 40%
 
6° Tappa: PUTIGNANO 🔜 CASTELLANA GROTTE
La nostra sesta ed ultima Tappa di questo Cammino della Valle d’Itria ci porterà da Putignano a Castellana Grotte lungo il Sentiero Monte Farella. Un percorso suggestivo immerso nelle campagne della Valle d’Itria, immersi in un paesaggio unico fatto di trulli, piccoli giardini coltivati a frutta, cammineremo lungo questo sentiero accompagnati dai mandorli in fiore. Raggiungeremo così le Grotte di Castellana, visiteremo questo luogo magico, un labirinto di caverne e voragini lungo 3 km a 70 metri sottoterra. Scenderemo la scalinata che ci porterà fino alla Grave, con al centro la spettacolare Stalagmite dei Ciclopi, attraverseremo il Corridoio del Deserto, che ci porterà alla Sala delle Grandi Cortine, con i suoi drappi di alabastro rosso, questo fantastico Speleo-Trekking si concluderà nella Grotta Bianca, la cavità più splendente al mondo. Una volta fuori visiteremo il museo speleologico Spinelli e da qui proseguiremo sino a raggiungere in serata il centro di Castellana Grotte, dove si concluderà questa sesta tappa e l’intero itinerario della nostra Rotta della Valle d’Itria. Cena in ristorante per assaggiare i piatti della tradizione locale, rientro in struttura e pernottamento.
 
I SENTIERI DELLA ROTTA:
►Il Sentiero delle Grotte
 
DETTAGLI ESCURSIONISTICI 🏜
►Lunghezza Tappa 🔃: 10 km .
►Tempo di Percorrenza 🕓: 3 ore
►Punto di Partenza📌:Piazza Plebiscito 9, Putignano BA
►Punto di Arrivo 📌:Largo S. Leone Magno 65,Castellana Grotte
►Come Raggiungerci📍:https://goo.gl/maps/YeniG3wji322
►Livello: T (Turistica) / E (Escursionistica)
►Difficoltà🚦: Semplice👍
►Tipologia Sentieri: sentieri naturalistici,strade vicinali/poderali.
►Come ci muoviamo: trekking a piedi👣
►Tipologia fondo: sterrato 60%, asfalto 40%
⚠️Il programmi escursionistici giornalieri potrebbero subire variazioni a giudizio della Guida Ambientale Escursionistica per motivi tecnici di sicurezza e metereologici.
⚠️ Presta attenzione questi percorsi potrebbero non disporre sempre di sentieri tracciati, marciapiede o aree pedonali.
 
 
DETTAGLI LOGISTICI🔍
►Pernottamenti in struttura ricettiva🏠🛏
►Dove dormiamo:Hotels,EcoResorts,B&B
►Tipologia di stanze: singole,doppie,triple con bagno.
►Trattamento: mezza pensione con colazione
►Attività:Escursioni,Trekking,Parchi Naturali, Visite Guidate.
►Dove mangiamo:ristoranti tipici, osterie tipiche.
►Attività: Escursioni, Trekking,Visite Guidate.
►Cosa portare in cammino durante le tappe: zaino🎒, borraccia acqua 07-1l, cibi e bevande energetiche 🥙 tarallucci, frutta secca🌰, barrette energetiche, pranzo al sacco*.
►Abbigliamento consigliato: abbigliamento escursionistico, maglietta cotone👕, pantaloni da tekking👖, scarpe da trekking 👟, giacca trekking antiacqua🌧/antivento💨, cappello.
►Attrezzature consigliate 🛠: bussola/gps📱, macchina fotografica📷.
 
ℹ️INFO & DETTAGLI
 
QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
Cammino/Escursioni/Trekking con Guida
►180,00 euro 💶 a persona 6 Tappe
►150,00 euro 💶 a persona 5 Tappe
►120,00 euro 💶 a persona 4 Tappe
►90,00 euro 💶 a persona 3 Tappe
►60,00 euro 💶 a persona 2 Tappe
►30,00 euro 💶 a persona 1 Tappa
 
Ospitalità e Servizi:
►200,00 euro 💶 a persona 6 Tappe
►160,00 euro 💶 a persona 5 Tappe
►120,00 euro 💶 a persona 4 Tappe
►100,00 euro 💶 a persona 3 Tappe
►80,00 euro 💶 a persona 2 Tappe
►40,00 euro 💶 a persona 1 Tappa
 
Pacchetto Escursionistico Tutto Compreso
►350,00 euro 💶 a persona 6 Tappe
►300,00 euro 💶 a persona 5 Tappe
►200,00 euro 💶 a persona 4 Tappe
►150,00 euro 💶 a persona 3 Tappe
►120,00 euro 💶 a persona 2 Tappe
►60,00 euro 💶 a persona 1 Tappa
 
LA QUOTA INCLUDE
►Trekking & Attività 🚶
►Escursioni, Visite Guidate 🗣
►Guida Ambientale Escursionistica (A.i.g.a.e) 👲🏻
►Laboratori Naturalistici 🔬🐝🦋🦅
►Pernottamenti in strutture ricettive🏠🛏
►Accompagnatore 💁‍♂️
►Assistenza Trasferimenti 🚖🚌
►Assistenza Bagagli 🎒👜👝
►Assicurazione 🚑
 
► Direzione Tecnica: G.Local Tour Operator
► Organizzazionere: Puglia Routes®
► Itinerario ideato da:Francesco Chiappalone
► Guida: Francesco Chiappalone
► Accompagnatore:
► Operatori:
 
📮CONTATTI
📩 pugliaroutes@gmail.com
📳Tel/WhatsApp: 338-7799477 (Francesco)
 
ℹ️ INFO & PRENOTAZIONI
Per prenotare ed iscriversi alla Rotta di Viaggio compilare ed inviare il Modulo di Adesione alle Rotte di Viaggio al seguente LINK ➡️ https://goo.gl/forms/0ihnngrsj7RZPw4L2
 
💻Puoi effettuare la prenotazione compilando ed inviando il Modulo di Adesione alle Rotte di Viaggio che trovi sul sito: www.pugliaroutes.com
Your Message...Your name *...Your email *...Your website...

Lascia un commento