Vi guideremo lungo i cammini più suggestivi di Puglia, lungo la millenaria Via Francigena, in Valle d’Itria nel cuore di Puglia e ancora lungo i Sentieri del Salento il cammino dell’Estremo Sud Est. 

Non importa da dove parti, né conta essere grandi atleti. I  nostri Cammini  sono per tutti. Ci metteremo in cammino e seguiremo le orme dei pellegrini che per millenni scendevano la penisola.

Contempleremo insieme i paesaggi memorabili della Puglia lungo la rete di Cammini, passo dopo passo, seguendo tratturi, vi guideremo lungo la via Traiana-Calabra e la Via Leucadense, scopriremo pietre levigate dal passaggio, castelli, cinta di mura medievali e torri costiere.

Accarezzeremo con lo sguardo le geometrie dei campi coltivati delimitati da secolari muretti a secco, ci fermeremo per sostare nelle pajare, nelle “caseddhe” e i “furnieddhi”, rifugi secolari di pastori.
Andremo a passo di pellegrino e ci fermeremo spesso, ascolteremo il racconto della storia, visiteremo le cripte, ci raccoglieremo in silenzio nelle navate ombrose delle chiese rupestri. Apriremo le imposte ogni mattina sulla selva dei tetti di un paese della Puglia. Assaggieremo ogni sera un cibo nuovo e tipico della tradizione.

Giorno dopo giorno la nostra meta si avvicinerà e stenteremo a credere alle nostre emozioni. Sarai sorpreso dalla forza dei tuoi passi, che con lentezza e costanza hanno sommato, metro dopo metro, il tuo cammino: camminare è un’esperienza indimenticabile. È il viaggio della vita.